Chi Siamo
Il marchio collettivo territoriale “Il Sole del Sannio” nasce dalla volontà di un gruppo di olivicoltori soci di Agrocepi Benevento (Federazione Nazionale Agroalimentare) di alcuni comuni del Sannio Beneventano, coltivatori di piante di ulivi secolari in aree collinari, che a fine anno 2017, unitamente ad un frantoiano ed un imbottigliatore, hanno costituito una rete di imprese “Il Sole del Sannio – Olio Nostrum”.
Il Sole del Sannio si è dotata del marchio collettivo territoriale di “Olio Extravergine di Oliva – Alta Qualità”, nel rispetto di un disciplinare di produzione e di una certificazione di filiera dal campo al frantoio e all’imbottigliamento, da parte dell’ente di certificazione Agroqualità.
L’olio deriva da olive selezionate di varietà tradizionali del territorio come: ortolana, sprina, pampigliosa, femminella, frantoio, leccino, ortice, ecc..
Le olive vengono raccolte all’inizio dell’invaiatura al fine di mantenere il massimo delle proprietà organolettiche e le stesse vengono molite nelle 24 ore successive alla raccolta.
L’olio prodotto risulta avere un fruttato medio, con singolari proprietà organolettiche, con gusto amaro e piccante equilibrato.
L’olio 100% sannita, viene confezionato in bottiglie da 250 ml. 500 ml. 750 ml. ed in lattine da 2 e 3 litri.